SOCIAL MEDIA MARKETING, COS’E’ E COME FUNZIONA
- 18 Giugno 2021, Disweb
Cos’è il Social Media Marketing e come può aiutarti a migliorare il tuo business online? 6 consigli per iniziare nel modo corretto
Comunemente scritto con la sigla “SMM”, il social media marketing può davvero darti una mano per migliorare le tue vendite attraverso il web. In questo articolo scopriremo tutto quello che bisogna conoscere per iniziare nel migliore dei modi.
CHE COS’È IL SOCIAL MEDIA MARKETING
Il social media marketing è una delle forme di digital marketing più efficaci usata per farsi conoscere dai clienti e aumentare le vendite usando i social media come canale di riferimento.
La sua funzione è basata principalmente sullo studio delle reti sociali per fini legati alla vendita di un prodotto o di un servizio che si intessono attraverso piattaforme digitali e social media.
Pechè è importante avere una srategia SMM
Nell’ampio scenario della trasformazione digitale che ha coinvolto tutti i settori lavorati, oggi è importante declinare la propria attività facendo del social media marketing una pratica giornaliera.
La digitalizzazione delle aziende locali ha contribuito a rendere una pratica normale la ricerca di un prodotto o servizio da parte dei potenziali clienti. Proprio per questo motivo è importante avere una buona strategia di social media marketing alla base perchè ti aiuterà ad avere maggiore visibilità sul web, proponendo i tuoi prodotti/servizi a potenziali clienti interessati.
Se non hai mai studiato le tecniche e le potenzialità per comprendere e usare al meglio questo settore e questa disciplina, sei nel posto giusto!
Come fare social media marketing
Il social media marketing si serve di strumenti di programmazione e visualizzazione delle reti sociali che coinvolgono un bene o un servizio che cerca di farsi spazio nel più ampio scenario dei social media e del proprio mercato di riferimento.
Se possiedi un’attività e sei presente su piattaforme come Facebook, Instagram o Twitter, non puoi non svolgere analisi di mercato costanti sulla percezione e l’utilizzo del tuo servizio o prodotto offerto, attraverso tali piattaforme.
In altre parole, ti stai chiedendo che reputazione hanno gli utenti/clienti del tuo brand? Come puoi migliorare la tua posizione nel mercato nel quale sei inserito?
QUALI SONO I VANTAGGI
STRUMENTI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING
Vediamo a questo punto quali sono gli strumenti del social media marketing.
Innanzi tutto, bisogna dotarsi di alcuni tool, numerosi gratuiti e presenti in rete, con i quali potresti riuscire a svolgere un’ottima analisi del mercato in cui hai deciso di collocarti con la tua azienda.
Alcuni di questi strumenti si presentano come estensioni di Google, come ad esempio Crowtangle, altri, invece, sono presenti in rete e per il loro utilizzo è necessario solo iscriversi, come ad esempio Netlytic. Uno degli strumenti di maggior facile utilizzo, però, resta sicuramente Google Trends, con il quale si possono analizzare delle visualizzazioni interattive in merito alle ricerche in Google.
Qualsiasi siano gli strumenti che decidi di utilizzare o i social network su cui decidi di investire il tuo tempo in ricerca, devi tenere a mente due cose:
- Tutte le piattaforme social presentano dei limiti dettati dalle proprie “Affordance” di cui sono composte. Le ‘affordance’ sono delle componenti infrastrutturali che indirizzano il comportamento dell’utente su un social network (hashtag; retweet; likes ecc.). Per tali motivi non potrai mai pienamente governare o avere una percezione completa del fenomeno che vuoi analizzare, ma gli strumenti sopra indicati possono aiutarti nel generare una fotografia di un dato fenomeno in un dato momento;
- Non tutto ciò che è presente in rete corrisponde alla realtà. Nonostante la distinzione tra reale e virtuale sia ormai superata da tempo, ci sono dei fattori sociologici da tenere a mente. Il comportamento degli utenti, infatti, spesso è indirizzato a costruire maggiormente delle critiche in merito a qualcosa che non ha generato il risultato sperato. Tendiamo, soprattutto, ad esprimerci più frequentemente in maniera negativa piuttosto che in maniera positiva, quando ci viene chiesto un parere su un dato settore, ambito, prodotto ecc. Se dalla tua ricerca dovesse emergere che la tua azienda non è tra le migliori, non ti affliggere e accetta le critiche in maniera costruttiva. Capisci cosa non va e pensa a cosa puoi fare meglio.
6 CONSIGLI PER INIZIARE A FARE SOCIAL MEDIA MARKETING
Stabilisci gli obiettivi da raggiungere
Prima di iniziare ad utilizzare gli strumenti di ricerca o a delineare una strategia operativa, devi compiere una prima fase di pianificazione.
Questa è la fase più importante perché non puoi fare a meno di svolgere un’attività senza aver pensato prima al comportamento da adottare e alle varie tecniche da utilizzare.
In questa fase dovrai capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e in che modo pensi di agire, quali sono quindi gli strumenti di cui pensi di poterti servire e i tempi entro i quali hai intenzione di sviluppare il tuo progetto lavorativo.
Trova la tua nicchia
Molto spesso, nell’ambito del marketing, si tende sempre più a cercare la propria nicchia, comporre, in sintesi, la propria “tribù digitale”. Per farlo dovrai capire di cosa necessitano coloro ai quali hai intenzione di rivolgerti.
Non tutti hanno gli stessi bisogni e ciò che offri potrebbe essere diretto ad un profilo di un cliente ben preciso. Immagina un ipotetico individuo al quale è indirizzato il tuo prodotto o servizio e segui le tappe che ti sei prefissato di raggiungere svolgendo costante ricerca sulla tua nicchia di riferimento.
Analizza e studia i tuoi concorrenti
I competitor di un dato settore al quale la tua azienda si accosta sono le principali fonti di ispirazioni del tuo lavoro.
Capire cosa manca nei loro servizi o prodotti e cercare di colmare quelle lacune potrebbe essere un modo per realizzare qualcosa di alternativo. A volte, però, non premia l’originalità, ma l’innovazione.
Re-inventarsi è alla base del miglioramento e lo si può fare partendo proprio da una ricerca di mercato rispetto alla concorrenza e alle loro consuete abitudini aziendali. In altre parole, la presunzione non premia. Guarda il lavoro degli altri, usalo come esempio e motivati nel fare il tuo meglio.
Crea un piano editoriale dei contenuti utili per i tuoi clienti
A questo punto è necessario che tu componga il tuo piano editoriale. Struttura tempistiche partendo dal basso. Scegli con cura giorni, orari, date particolari ed eventi in cui pubblicizzare ciò che stai offrendo.
Una scaletta di base è sempre un ottimo modo per organizzare il lavoro, darsi delle tappe da raggiungere e conquistare, tassello dopo tassello, il risultato sperato.
Organizza e tieni sotto controllo le tue strategie
Gli imprevisti sono utili, non spaventarti! Se qualcosa andrà storto e se non riuscirai ad ottenere tutto ciò che speravi, è normale. I fattori che potrebbero interferire nel tuo operato sono molteplici e non è possibile controllarli tutti. Ecco per cui tieni sempre sotto controllo le tue strategie e cerca di raggiungerle.
Caso mai qualcosa non segua i tuoi piani, riorganizza sulla base dei tuoi errori, una nuova strategia o aggiusta e migliora la precedente.
Crea report sulla base dei risultati ottenuti
Tutte le piattaforme social permettono di misurare quantitativamente i risultati che stai ottenendo in rete. Segui gli insight e i report che queste ti mettono a disposizione e misura i risultati ottenuti volta per volta.
Da quelli capirai cosa puoi migliorare e in cosa il tuo servizio o prodotto non è il migliore. All’inizio è normale non vedere risultati particolarmente brillanti, ma non ti arrendere e continua a rivedere le tue strategie e le fasi di ricerca.
Conclusioni...
I professionisti del social media marketing sono figure specializzate nel gestire una campagna di marketing sui social network.
Quello che rende efficace una strategia di marketing è l’esperienza e la creatività. Se sei intenzionato a migliorare le vendite online del tuo business affidati a chi lo fa di professione e spende il suo tempo nel formarsi e imparare nuove tecniche. In questo modo i risultati non tarderanno ad arrivare.
CONTATTACI per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a far crescere la tua presenza sul web e trovare nuovi clienti.
Ti auguro una buona giornata produttiva.
Autore
Autore
Giornalista pubblicista, scrittrice e studentessa in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”. Appassionata di giornalismo culturale, letteratura e nuove culture nell’ampio scenario della social network society.
E ora il nostro invito è quello di passare all'azione.
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