Posizionare sito su Google

posizionare sito su google

Come fare il posizionamento di un sito su google? In questa guida vedremo 5 cose da fare per avere visibilità su Google

Se possiedi un sito web e non riesci a trovarlo nei risultati di google molto probabilmente ti mancano alcuni di questi passaggi che ora andiamo a vedere. Ricorda che realizzare e pubblicare il sito è solo l’inizio del investimento per avere successo sul web.

posizionare sito su google

Posizionare un sito sui primi risultati di google

La domanda più frequente fatta dai nostri clienti è su come fare per posizionare il proprio sito sui primi risultati dei motori di ricerca.

Prima di darvi una risposta più dettagliata dobbiamo fare una piccola premessa, come ben potete immaginare google è un complesso motore di ricerca, in continua evoluzione con l’obiettivo di fornire risultati sempre più precisi alle nostre richieste.

Possiamo ammirare google per l’impegno che ci mette per migliorare il suo servizio e allo stesso tempo dobbiamo tenerci aggiornati alle nuove direttive che rilasciano per garantire la posizione del nostro sito. Rimanere al passo con questi aggiornamenti ci eviterà di essere penalizzati qualora il nostro progetto web non rispetti le nuove regole.

LE 5 ATTIVITÀ DA FARE PER APPARIRE SU GOOGLE

Dopo la messa online del tuo sito dovrai seguire questi passaggi se vorrai comparire sui motori di ricerca. 

Il nostro obiettivo principale è quello d’iniziare a posizionare il sito internet per le parole di ricerca che gli utenti usano per trovare i vostri servizi. Ora vediamo cosa bisogna fare per iniziare a migliorare la posizione della nostra pagina web.

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Organizza i contenuti

ORGANIZZA I CONTENUTI

L’organizzazione dei contenuti all’interno di un sito o e-commerce è la chiave per dire a Google di cosa parla il vostro progetto e per ciò deve essere chiara e semplice. Creare e collegare le pagine associandole per argomenti renderà il compito dei crowler (programmi mandati dai motori di ricerca che vanno a scansionare l’intero sito web) molto più semplice. 

Uno degli errori che spesso vediamo fare è dividere un argomento in tante piccole pagine. Per esempio se parlate di cucina, cercate scrivere più informazioni possibili all’interno di una sola pagina. Per agevolare la lettura potete creare un indice in cui andrete ad organizzare gli argomenti e sottoargomenti. Ricordatevi che una pagina esaustiva e completa ha maggiori possibilità di apparire su Google.

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Collegare sito con analytics

COLLEGARE IL SITO CON GOOGLE ANALYTICS

È uno strumento messo a disposizione da google grazie al quale possiamo avere le statistiche degli utenti che visitano il nostro sito. Con questo tool potete conoscere la provenienza di chi visita il sito, il numero di visite giornaliere, tempo di permanenza e altri dati che sono utili per capire l’andamento del vostro progetto sul web. 

Come fare per collegare analytics al vostro sito? Prima di iniziare dovrete avere un account google, quello che vi consiglio è di crearne uno dedicato al vostro sito. Create l’account gmail e poi accedete su google analytics. A questo punto vi viene fornito uno script (una porzione di codice in javascript) da copiare e incollare all’interno della sezione del vostro sito. 

Mi raccomando se non siete molto pratici affidatevi a un consulente SEO. Se hai bisogno di un supporto puoi contattare la nostra agenzia SEO.

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Usare Google search console

COLLEGARE IL SITO CON GOOGLE SEARCH CONSOLE

Altra attività molto importante da fare è quella di collegare quest’altro strumento messo a disposizione dallo stesso google con il vostro sito. Con questo strumento potremmo essere in grado di ricevere eventuali segnalazioni sullo stato del nostro sito da parte di google. Inoltre, ci permette di avere sotto controllo tutte le nostre pagine e capire quali di loro non sono ancora state indicizzate. 

Possiamo anche, in caso di modifiche alla pagina, inviare una richiesta d’indicizzazione così facendo avremo il sito sempre allineato con i motori di ricerca.

Altra funzione molto importante che possiamo fare con la Google Search Console è la comunicazione della sitemap.

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Creare sitemap

CREAZIONE DELLA SITEMAP

Come vi dicevo le attività che coinvolgono la creazione di un sito internet non sono finite dopo la pubblicazione online. 

Se davvero desideri apparire su google e posizionarti nei primi risultati di ricerca è importante che il tuo progetto web abbia una sitemap dedicata. La sitemap è un file XML formato dai tag nel quale andiamo a scrivere tutte le pagine che vogliamo comunicare ai motori di ricerca.

 Questa mappa delle pagine permette ai motori di ricerca quali pagine devono considerare, che priorità d’importanza hanno ciascuna di loro e quali sono quelle da ignorare.

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Affidati a un Seo specialist

AFFIDATI A UN SEO SPECIALIST

Il SEO Specialist dovrà analizzare i tuoi concorrenti, capire come ottimizzare i contenuti inserendo le parole chiave più cercate dagli utenti che cercano i tuoi servizi.

Ricorda che la concorrenza è ardua e il tempo non aspetta, i tuoi competitors potrebbero aver già iniziato a fare tutte queste attività. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a qualcuno che possa dimostrare di essere un professionista. Per esempio come nel nostro caso se cercate le seguenti kewords su google: “web agency torino, creazione siti web torino, agenzia seo torino” vedrete che il nostro sito compare nella prima pagina di google.

Noi di Disweb abbiamo la certezza e le prove che una buona strategia SEO ti permetterà di ottenere nuovi contatti. Se ancora hai qualche dubbio e vuoi richiedere un’analisi gratuita del tuo sito contattaci e ottieni ora la tua consulenza.

Conclusioni...

Con questo articolo abbiamo cercato di darti qualche spunto per migliorare la posizione del tuo sito sui motori di ricerca. Ti invitiamo a non sottovalutare questi passaggi perchè sono fondamentali per avere successo sul web. 

Se hai già un sito e vorresti una consulenza per capire se hai eseguito tutti questi step contattaci ora. 

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E ora il nostro invito è quello di passare all'azione.
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