Agenzia SEO

Come deve essere una strategia Seo e quali sono i fattori che condizionano la posizione del tuo sito nei risultati di ricerca.

Hai mai sentito parlare di agenzia seo? O di seo in generale? Scommetto che almeno una volta ti è capitato di sentir nominare questa sigla, ma cosa significa praticamente e perchè affidarsi ad una consulenza seo?

AGENZIA SEO: MIGLIORA LA VISIBILITÀ DEL TUO SITO

L’acronimo inglese SEO sta per Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”. 

Un’agenzia seo sviluppa strategie per far sì che il tuo sito aziendale, personale o il tuo blog compaia fra i primi posti nelle pagine dei motori di ricerca, arrivando ad avere quindi un buon posizionamento su Google. 

In questo modo le persone ti troveranno più facilmente e avrai più probabilità che scelgano te piuttosto che un tuo competitor.

Cosa fa un'agenzia SEO?

Oggi non basta creare un sito web per essere davvero visibili in rete. 

Un seo specialist può aiutarti a navigare nelle giuste acque del web, senza rischiare che il tuo lavoro venga vanificato. Ci sono numerose strategie di web marketing che una buona strategia seo può mettere in atto per aumentare la tua visibilità ed aiutarti con il tuo business. 

Che tu abbia un blog, un e-commerce o un normale sito web, se i tuoi contenuti non sono perfettamente pertinenti o non sono indicizzati correttamente il tuo lavoro sarà inutile, le persone non ti troveranno se non indirizzate direttamente da te. 

Un consulente seo esperto nel funzionamento degli algoritmi della rete, si occuperà quindi di trovare le keyword più efficaci da associare al tuo brand o al tuo core business aziendale, curerà i contenuti e l’aspetto grafico, provvederà ad ottimizzare le tue pagine per la visione su smartphone, requisito fondamentale per il posizionamento su Google. Inoltre l’esperto seo sarà in grado di fornire attività di link building, ovvero incrementare ulteriori link che si colleghino con le tue pagine, una tecnica seo che aumenterà l’autorevolezza e la notorietà del tuo sito in modo da far ottenere un perfetto posizionamento su Google o qualsiasi altro motore di ricerca. 

Lavorare con la SEO richiede esperienze, competenze ma principalmente tempo. Affidarsi ad un seo specialist farà sì che il tuo obiettivo venga raggiunto più facilmente e senza sprecare il tuo tempo prezioso!

Perchè è importante la SEO?

Un valido sito web deve avere innanzitutto dei contenuti pertinenti e ben strutturati, oltre ad essere di facile fruibilità. Un esperto seo parte da queste due (più o meno semplici) attività per poi arricchire il tuo sito internet con molteplici funzioni che semplificheranno il tuo lavoro futuro.

Un’agenzia seo ha il compito principale di definire la strategia di web marketing più adatta alle tue esigenze. Deve garantirti non soltanto un buon posizionamento su Google, Yahoo!, Bing, ma soprattutto un aumento delle visite sulle tue pagine. Ovviamente per ottenere dei risultati ottimali ci sarà bisogno di un po’ di tempo, a meno che non opti per un posizionamento a pagamento, ma questo punto lo vedremo fra poco. Un consulente seo, in sostanza, dovrà facilitare il tuo lavoro e farti raggiungere i tuoi obiettivi, che siano di vendere online o dare più visibilità al tuo personal branding. In ogni caso puoi richiedere una consulenza Seo gratuita per delineare meglio i tuoi obiettivi.

Posizionamento organico o a pagamento?

Abbiamo già spiegato a grandi linee cos’è la SEO, ma esiste un altro acronimo che va di pari passo con esso: la SEM, Search Engine Marketing, letteralmente “Marketing attraverso i motori di ricerca”. L’agenzia seo ti proporrà un programma di marketing che li racchiude entrambi. Il posizionamento organico attraverso la seo è un processo più lento ma anche duraturo, mentre la SEM ti consentirà di ottenere una maggior visibilità in modo più veloce, ma a pagamento.

Il seo specialist saprà indirizzarti su ciò che più ti conviene: se procedere attraverso campagne pubblicitarie a pagamento, l’acquisto di determinati spazi pubblicitari su di altri siti o annunci che compariranno direttamente sui motori di ricerca. Potrai scegliere anche, ad esempio, di strutturare una campagna pay per click su Google, cioè ogni volta che un utente cliccherà sul tuo sito, Google scalerà un importo dal budget precedentemente stabilito, in questo modo sarai posizionato fra i primi risultati sino all’esaurimento del budget impostato.

Con una consulenza seo avrai più chiaro ciò che ti occorre per migliorare il tuo business e potrai decidere in che modo investire sul tuo brand.

COME FARE SEO NEL DETTAGLIO

Un’agenzia seo è formata da diverse figure professionali che lavorano in ambiti differenti ma con lo stesso obiettivo: farti raggiungere la visibilità che cerchi. 

Per attuare una corretta strategia di marketing con la seo ci sono dei passaggi da definire, andiamo a vederli nel dettaglio:

1

Trovare le PAROLE CHIAVE pertinenti con il tuo brand.

Quando fai una ricerca su Google, digiti delle parole per trovare ciò che vuoi cercare, giusto? Ecco, quelle sono le query di ricerca, ovvero un insieme di parole, frasi o domande che ti rimandano a dei siti specifici. Le parole chiave, o keywords, sono proprio quei termini che vengono ricercati dal pubblico sul web. 

Queste si dividono in: short tail, cioè una parola secca, un solo termine; middle tail, due o tre parole; long tail, tre o più termini, comprese frasi molto specifiche. 

Il consulente seo ti suggerirà le parole chiave più ricercate in rete, inerenti con i contenuti del tuo sito, in modo tale da ottenere il miglior posizionamento su Google possibile.

2

Strutturare la SEO ON SITE

Trovare le keywords adatte è importante, ma è solo l’inizio. Passaggio fondamentale è creare una corretta struttura per il tuo sito. In termini tecnici questo processo viene chiamato Seo on page. Il seo specialist si occuperà dell’ottimizzazione di ogni pagina del tuo sito web per facilitarne l’indicizzazione ed il posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca.

In sostanza, la seo on page riguarda tutti gli elementi che puoi controllare durante la creazione e l’aggiornamento del sito, come i codici HTML, l’URL, la velocità, la struttura ed il design delle pagine, i contenuti ecc.. Durante la consulenza seo ti verranno fornite tutte le informazioni tecniche di cui hai bisogno.

3

Integrare LINK BUILDING

Come ti ho già accennato, altro aspetto importante per ottenere un buon posizionamento su Google, è far sì che diversi link rimandino al tuo sito. Il Link Building si occupa proprio di questo, ossia creare una serie di link che riconducano il visitatore alle tue pagine web.

L’esperto seo sa che i motori di ricerca tengono molto conto della qualità e della natura dei link contenuti nei siti internet, per questo devono essere sempre ben contestualizzati ed inerenti al tuo brand. Inoltre i link devono provenire da siti affidabili per avere rilevanza. Altra cosa importante è utilizzare un testo adatto per linkare le pagine, l’anchor text, che sarà fondamentale sia per Google che per le persone che ricercano i tuoi servizi.

4

Indicizzare su Google

Oggi creare un sito non è poi così difficile, ma sai cosa risulta un po’ più complicato per i meno esperti? Far sì che il sito abbia una buona indicizzazione sui motori di ricerca e che risulti visibile ed accessibile con facilità da un pubblico vasto. Se ti affiderai ad una consulenza seo specializzata, scoprirai anche la differenza fra posizionamento su Google ed indicizzazione.

L’indicizzazione comprende l’inserimento di un sito internet all’interno del database del motore di ricerca. Un consulente seo sa che essere inseriti nell’indice di Google, il più autorevole motore di ricerca esistente al giorno d’oggi, è molto importante, perchè farà sì che il tuo sito sia registrato nell’elenco di tutte le pagine web conosciute da Google. Questo darà una maggior visibilità al tuo sito.

5

Infine, analizzare e monitorare il sito web

Una volta che il responsabile seo ha ultimato il tuo sito cosa si fa? In una consulenza seo ti verranno forniti i report del monitoraggio del tuo sito: nel quale troverai la raccolta dei dati prodotti dal sito(dati geografici, i contenuti più cliccati), quante visite (giornaliere e mensili) riceve il tuo sito e quali sono le correzioni o aggiornamenti di eventuali segnalazioni fatte dai motori di ricerca.

Monitorando l’attività del tuo sito lo specialista seo può conoscere la reazione degli utenti nei confronti del tuo sito: quanti utenti hanno visualizzato le tue pagine e quali sono quelle più viste, quanto tempo rimangono sul tuo sito o come arrivano a trovarlo. È importante che i dati siano non solo raccolti ma anche analizzati nel modo giusto e valutati correttamente. Non dimenticare che l’analisi dei dati deve portarti a realizzare il tuo obiettivo!

Consiglio

COME MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DI UN SITO O DI UN ECOMMERCE?

Il lavoro di un responsabile seo è complesso e si divide per settori di competenza. Creare un prodotto che sia concorrenziale sul web richiede tempo, impegno e creatività. Un seo specialist saprà non solo creare i contenuti in modo conforme con il tuo stile e le tue esigenze, ma sarà anche in grado di portare il tuo sito ad avere un ottimo posizionamento su Google, in modo da renderti “l’offerta più autorevole” rispetto ai tuoi competitor.

Per le attività commerciali ormai è diventato indispensabile avere un punto vendita digitale, non solo per stare al passo coi tempi, ma sopratutto per avere una “vetrina” visibile ad un maggior numero di potenziali clienti.

Che tu abbia un sito, un ecommerce o un qualsiasi progetto web il nostro consiglio è quello di investire in una consulenza SEO preliminare, come abbiamo visto la seo è molto importante per dare visibilità al tuo business e con una buona strategia SEO puoi posizionarti sul web come referente del tuo settore per molto tempo.

Conclusioni...

Se sei interessato a far funzionare al meglio il tuo personal branding o sei già in possesso di un sito internet, ma vuoi migliorare la sua posizione in rete, contattaci per una consulenza seo gratuita. Ti spiegheremo come rendere i tuoi contenuti più appetibili sul web, così da incrementare le visite sulla tua piattaforma ed iniziare a vendere di più il tuo brand. Ti auguro una buona giornata produttiva.
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