Psicologia dei colori nel marketing

Psicologia dei colori marketing

In questo articolo scopriremo come la nostra mente percepisce i colori e quali sono le emozioni associate a ciascuno di loro

Il colore è in grado di provocare e rappresentare stati d’animo nella mente dell’utente, dirigendolo verso il compimento di determinate azioni. Per ogni brand risulta di conseguenza importante comprendere il significato emozionale dei colori e come utilizzarli al meglio per diffondere i propri prodotti e servizi sul mercato.

Studi condotti da KISSmetrics (https://strategylab.ca/kissmetrics-infographic-how-do-colours-affect-purchases/) hanno dimostrato che fino all’85% degli acquirenti viene spinto ad acquistare un prodotto grazie agli stimoli visivi che quest’ultimo porta con sé, in quanto, le decisioni d’acquisto di un consumatore medio sono spesso orientate dal design e dal colore del prodotto venduto.

Psicologia dei colori

PSICOLOGIA DEI COLORI: DEFINIZIONE

La relazione tra colore e comportamento umano è il principale argomento di studio della psicologia dei colori. Più in particolare, essa studia come le nostre scelte siano in parte influenzate dalla nostra percezione del colore.

Fisiologicamente, quando un colore viene percepito dall’occhio umano, quest’ultimo, manda un segnale nervoso che raggiunge il cervello e agisce in pochissimi attimi; è quindi essenziale catturare l’attenzione del consumatore andando incontro alle sensazioni e reazioni che vogliamo scaturire in esso.

Il colore, infatti, risulta essere capace di coinvolgere l’essere umano sia dal punto di vista emotivo che psicologico e di conseguenza condizionarlo nelle sue scelte quotidiane, come per esempio ciò che egli pensa, come si comporta e che percezione ha nei confronti di un brand.


COME SCEGLIERE I COLORI GIUSTI PER UN SITO WEB?

Se vuoi progettare un sito o ecommerce di successo, dovrai tenere conto di diversi fattori, uno tra questi è la scelta cromatica. Una selezione attenta dei colori più adatti per il tuo sito servirà non solo a renderlo più piacevole alla vista, ma lo renderà indimenticabile. Ecco alcuni spunti utili per scegliere i colori giusti per il tuo progetto web:

a) Identifica il tuo target

Per scegliere al meglio è importante dapprima comprendere il target di utenti a cui rivolgi il tuo servizio.

Alcuni studi (http://www.joehallock.com/edu/COM498/preferences.html#favbygender) hanno dimostrato che donne, uomini, bambini e adulti sono maggiormente sensibili a determinati stimoli dati dal colore piuttosto che altri. Più precisamente, sembrerebbe che le donne sviluppino stimoli positivi attraverso la visione dei colori blu, verde e viola, mentre per gli uomini i colori “preferiti” sono il blu, il nero e il verde.

E’ stato anche dimostrato che le stimolazioni generate dai colori possono variare in base all’età, infatti il colore verde sembra essere più popolare per i più giovani, mentre il viola più adatto per gruppi di utenti adulti.

colori preferiti dalle femmine
colori preferiti dai maschi

b) Delinea i tuoi obiettivi

È importante avere ben chiaro quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e cosa vuoi scaturire nell’utente quando si approccia ai tuoi prodotti e/o servizi. Una domanda che puoi porti è “Cosa voglio che faccia il mio target di utenti quando approdano sul mio sito? Voglio che compiano una specifica azione? Voglio trasmettergli relax e tranquillità?”. Una volta delineati, facendo riferimento ai significati emozionali dei colori, potrai orientare le azioni degli utenti in funzione dei tuoi obiettivi.

c) Attenzione all'accostamento cromatico

Scegliere i corretti accostamenti cromatici risulta fondamentale per diverse questioni; un corretto accostamento cromatico metterà in risalto gli elementi più importanti del tuo sito e ne aumenterà la leggibilità. 

Se non sai quali colori si accompagnano bene ad altri puoi avvalerti di tools online che generano palette di colori partendo da un’immagine, un logo oppure un colore.

Ecco alcuni strumenti per scegliere il colore di un sito:

  • Coolors (https://coolors.co/c78283-f3d9dc-d7bea8-b49286-744253)
  • Palette generator di Canva (https://www.canva.com/colors/color-palette-generator/)
  • Adobe Color (https://color.adobe.com/it/create/color-wheel)

Una volta tenuti in considerazione tutti questi punti è ora di mettersi all’opera! Per iniziare, sarà necessario scegliere un colore principale per il tuo brand e successivamente dei colori secondari in funzione del colore principale. Tieni bene a mente che normalmente i colori più neutri vengono utilizzati per lo sfondo, mentre quelli più vivaci e accesi per gli elementi che si trovano in primo piano, come pulsanti, link e voci del menu di navigazione.

COME USARE I COLORI IN UNA CAMPAGNA DI MARKETING?

Oramai l’abbiamo capito che i brand che prestano attenzione all’utilizzo del colore otterranno migliori risultati dalla loro campagna di comunicazione, riuscendo ad attirare maggiormente l’attenzione dei consumatori. Come abbiamo detto il colore è in grado di lavorare sull’inconscio trasmettendo significati precisi, persuadendo il consumatore finale con il fine ultimo di ricavare una precisa reazione da parte dell’utente: l’acquisto di un determinato servizio o prodotto. Vediamo i consigli utili per utilizzare al meglio i colori nella tua campagna marketing:

  • Presta attenzione agli stimoli visivi: un utilizzo eccessivo di stimoli visivi può provocare un senso di confusione e disorientamento da parte del consumatore, prediligi la scelta di pochi colori ma d’impatto.
  • Tieni a mente la Brand Identity: un altro elemento da tenere in considerazione è la tua brand identity, risulta fondamentale avere ben chiaro chi sei e quali valori vuoi trasmettere. Come ormai sappiamo ogni colore scaturisce nel cervello umano diverse sensazione ed emozioni, puoi avvalerti della psicologia dei colori per scegliere gli accostamenti più adatti per parlare del tuo brand e dei tuoi obiettivi.

I COLORI E IL LORO SIGNIFICATO EMOZIONALE

La psicologia dei colori insegna che l’utilizzo di colori caldi è capace di attirare velocemente l’attenzione dell’utente e di conseguenza fargli compiere azioni immediate e d’impulso. Mentre, i colori freddi trasmettono un senso di sicurezza, fedeltà e calma. Più precisamente ogni colore porta con sé diversi significati che scaturiscono nell’essere umano comportamenti differenti, vediamoli insieme:
1

IL ROSSO NEL WEB MARKETING

Il rosso porta con se una grande capacità di attirare l’attenzione. È un colore che viene spesso utilizzato per comunicare urgenza, per avere un esempio vi basta pensare al colore delle spie che si accendono quando qualcosa non va nella vostra automobile. 

Considerato un colore che suscita energia, eccitazione, amore, forza di volontà, urgenza e pericolo. Nel marketing viene utilizzato per attirare l’attenzione o E’ infatti legato alle azioni impulsive.

2
Psicologia del colore verde

IL VERDE NEL WEB MARKETING

Il verde esprime i concetti di salute, speranza e natura. E’ un colore che comunica relax, benessere e salute. 

E’ spesso utilizzato nel settore della sanità e in quello alimentare.

3
Psicologia del colore blu

IL BLU NEL WEB MARKETING

Il blu ha la capacità di trasmettere fiducia, lealtà, sicurezza e stabilità.
4
Psicologia del colore giallo

IL GIALLO NEL WEB MARKETING

Il giallo è un colore vivace e caloroso, in grado di ispirare ottimismo e allegria. Risulta essere spesso associato ai bambini e ai più giovani.
5
Psicologia del colore arancione

L'ARANCIONE NEL WEB MARKETING

L’arancione richiama energia, equilibrio e coraggio. Può essere utilizzato per una comunicazione di stampo amichevole con il proprio target, come per esempio quella che si ha con gli adolescenti.
6
Psicologia del colore viola

IL VIOLA NEL WEB MARKETING

Il colore viola si rivolge prevalentemente a un target femminile, stimola nella mente dei consumatori calma e creatività.
7
Psicologia del colore nero

IL NERO NEL WEB MARKETING

Il nero trasmette l’idea di lusso ed esclusività, viene infatti utilizzato nel settore della moda grazie alle sue capacità di trasmettere potere e autorevolezza.

Conclusioni...

Abbiamo avuto modo di comprendere che il colore non è un mero fenomeno ottico ma, al contrario, possiede significati propri ed è in grado di impattare sul nostro cervello. E’ quindi importante capire come i consumatori reagiscono a determinati stimoli cromatici così da poter utilizzare il colore a nostro vantaggio. Il consumatore, infatti, risponde dapprima agli stimoli generati dal colore e successivamente al concept del prodotto stesso. L’obiettivo della tua comunicazione sarà quindi quello di veicolare il consumatore a svolgere determinate azioni e per farlo potrai avvalerti del colore!

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Autore
Autore
Serena Fornero

Laureata in Comunicazione Digitale e Web Design. Sempre pronta ad imparare e ad intraprendere nuove esperienze. Curiosa viaggiatrice, amante dello yoga e della fotografia.

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