User Experience
- 11 Giugno 2021, Disweb
Migliorare l’esperienza utente del tuo sito o ecommerce, questo è il compito di una buona user experience.Le 6 regole per inziare
In questo articolo vedremo quali sono gli aspetti che caratterizzano un progetto web per differenziarsi dagli altri concorrenti. Inoltre, vi daremo 6 regole da rispettare nella fase di sviluppo di un progetto per garantire una buona esperienza utente.
Definizione di USER EXPERIENCE
Per dare una semplice definizione del termine “user experience”, possiamo dire questo raggruppa tutte le sensazioni di un utente rispetto ad un prodotto o un servizio.
Lo psicologo statunitense Thomas Gilovich, professore alla Cornell University, ha condotto uno studio ventennale sulla felicità che proviamo nel possedere oggetti, e sai cos’ha scoperto? Gli oggetti creano un appagamento temporaneo, non ci rendono felici a lungo. Ma cos’è più importate di possedere qualcosa? A questa domanda Gilovich ed il suo staff hanno trovato una semplice risposta: Fare esperienze, vivere emozioni.
Quando fai un’esperienza come un viaggio ad esempio, ciò che vivi, quello che provi rimarrà per sempre nei tuoi ricordi, diventerà parte di te, del tuo vissuto. Più l’esperienza sarà ben organizzata, comoda e senza stress, più potrai ritenerti felice e soddisfatto, giusto? Ecco, anche quando visitiamo un sito web vogliamo vivere un’esperienza utente agevole e soddisfacente, trovare ciò che cerchiamo in modo facile e chiaro. Tutto questo fa parte dell’user experience.
MA COS'È DAVVERO L'USER EXPERIENCE?
Iniziamo col dire che la user experience (UX) è qualcosa di soggettivo, essendo in pratica una serie di percezioni e reazioni personali che l’utente prova in base alle proprie conoscenze, abitudini e gusti personali. Una esperienza utente racchiude le emozioni che le persone provano nei confronti di un determinato prodotto o servizio. Le pubblicità, ad esempio, mirano a “colpire” il possibile acquirente con messaggi stimolanti e che facciano scaturire in lui desideri o ricordi, in poche parole puntano a suscitare emozioni e creare desideri.
L’user experience in sostanza è interazione fra un pubblico ed un prodotto (che sia un prodotto fisico, un servizio od un sistema).
PERCHÈ È IMPORTANTE?
Il successo di un brand, come di un sito, è determinato da molti fattori differenti. Per far sì che gli utenti siano attratti dal tuo prodotto, è fondamentale offrire una esperienza utente stimolante e ben strutturata. Per raggiungere il tuo obiettivo di marketing, che sia far conoscere il tuo brand o vendere i tuoi prodotti, è bene capire come creare interesse verso il pubblico più adatto a ciò che offri. Una user experience efficace non dovrà solamente far conoscere ciò che vendi o facilitare la navigazione sul tuo sito, servirà per creare un legame, una fidelizzazione fra te ed il tuo cliente, in modo tale che ritorni da te e ti promuova con i suoi conoscenti.
Ti faccio un esempio pratico: quando vai a comprare un qualsiasi oggetto in un negozio, se il rivenditore è sgarbato, non ti mostra attenzione e non ti da l’assistenza che richiedi, tornerai ancora in quel posto? Difficile, giusto? Ecco, in questo caso la tua esperienza utente non sarà stata soddisfacente.
Capire ciò che i tuoi utenti desiderano e dare loro tutta l’assistenza di cui hanno bisogno, è importante sia che tu lavori in un negozio “fisico” che su di un e-commerce.
COME CREARE UNA USER EXPERIENCE OTTIMALE
Ti ho spiegato cos’è una user experience e perchè è importante per il tuo lavoro, ma come strutturare un’esperienza utente che funzioni?
Ti dico subito che non è cosa facile. Progettare l’esperienza utente perfetta richiede tempo e sopratutto idee chiare sul target di riferimento e lo scopo finale del progetto. Ricordati che non ti stai rivolgendo solamente ad “utenti” ma a persone reali. È importante dunque per prima cosa sapere a chi vuoi rivolgerti. Età, istruzione, sesso, grado sociale e culturale, sono tutti dati fondamentali per creare una esperienza utente che realizzi appieno il tuo obiettivo.
Una volta appurato a chi si rivolge il tuo brand, si procede con il creare grafica e contenuti in modo più pertinente possibile rispetto al tuo pubblico ideale. Un’agenzia di Web marketing saprà darti tutto il supporto di cui hai bisogno, per pianificare al meglio la tua strategia e ottimizzare la user experience del tuo sito.
UX APPLICATA AI SITI WEB
L’user experience (UX) di un sito web racchiude in sé una serie di fattori: visivi, cioè la grafica; pratici, ossia l’usabilità; emozionali, in base alla strategia di comunicazione utilizzate.
Una buona UX non serve ad accrescere il numero di visualizzazioni selle tue pagine, almeno non solo. Una esperienza utente deve incrementare sopratutto le interazioni fra l’utente e la tua azienda o i tuoi servizi. Questo ha lo scopo non solo di fidelizzare il tuo pubblico, ma anche di far sì che il tuo sito diventi autorevole agli occhi di Google. I motori di ricerca non tengono solo conto della Seo: per ottenere un buon posizionamento ed un’ottima indicizzazione sul web, il tuo sito necessita anche di una user experience intrigante, intuitiva e performante.
6 CARATTERISTICHE PER UNA BUONA USER EXPERIENCE
Ci sono delle linee guida per creare una buona esperienza utente sul tuo sito web, non dimenticare che lo scopo principale è quello di lasciare il segno regalando un’esperienza di navigazione interattiva dei tuoi contenuti, ecco alcuni punti per non sbagliare:
Fare una buona progettazione
Ogni progetto in fase di sviluppo necessita di una buona progettazione, questo è un punto fondamentale per avere successo con un prodotto o servizio. Nel caso in cui state per realizzare un sito o un ecommerce bisogna considerare gli aspetti che il nostro pubblico può gradire del nostro servizio e fare leva su di essi, focalizando l’intero processo creativo su questi punti.
Per questo bisogna progettare ogni aspetto del nostro applicativo in maniera molto dettagliata dando importanza ai bisogni dei nostri utenti.
Il sito deve essere USABILE ed INTUITIVO
Un sito web viene definito usabile se è facilmente navigabile. Siamo tutti abituati ad utilizzare le app ed i siti internet in maniera veloce, vogliamo risposte immediate alle nostre richieste.
Tutte le informazioni di maggiore importanza devono essere a portata di click, bisogna evitare che i nostri utenti girino a vuoto prima di trovare l’informazione che stanno cercando.
Per questo è molto importante che il tuo sito sia facile da visitare ed intuitivo, continuamente aggiornato per minimizzare gli errori di sistema.
Il sito dev'essere FUNZIONALE
Per rendere il tuo sito “funzionale” devi aver chiaro prima di tutto lo scopo che vuoi dargli. A cosa ti serve? Vuoi far conoscere il tuo brand o vuoi offrire dei servizi? Vuoi vendere i tuoi prodotti in modo semplice e veloce o vuoi solamente mostrare al mondo le tue capacità con un blog? A seconda della tua idea, bisognerà organizzare bene i contenuti creando categorie di argomenti utili per i tuoi utenti.
Una volta che avrai ben chiari i tuoi obiettivi, quindi, potrai procedere nel rendere il tuo sito web funzionale per raggiungere i tuoi scopi.
Deve avere una GRAFICA ACCATTIVANTE
La grafica è ciò che cattura, prima di ogni cosa, l’attenzione dell’utente che visita il tuo sito. Un’estetica bella da vedere e accattivante renderà l’interazione dei tuoi visitatori più piacevole e farà sì che ritornino volentieri a visitare le tue pagine.
Per farlo ti consiglio di giocare sui contrasti di colore. Le informazioni più importanti come le CTA(call to action), i pulsanti per le chiamate all’azione, devono essere in bella vista. Quello che posso consigliarti è che le slider (galleria d’immagini a scorrimento) o effetti animati devono essere usati con molta cautela perchè aumentano il tempo di caricamento della pagina.
Deve essere VELOCE A CARICARE le pagine
Come abbiamo detto per l’usabilità, l’utente mantiene l’attenzione su di un sito se questo è veloce nel caricare le pagine e nel completare una determinata operazione. Per cui per una buona esperienza utente senza stress, la velocità con qui carica il contenuto è molto importante. Ogni azione dell’utente dovrà essere semplice da attuare e veloce.
Questo oltre che essere una caratteristica importante del UX è anche uno dei fattori chiave per scalare la classifica nei risultati sui motori di ricerca.
Meglio avere un SITO RESPONSIVE
Cosa significa avere un sito responsive? Un sito internet che si adatti a tutti i tipi di dispositivo: dal computer, tablet, sino allo smartphone. Ormai il tempo che passiamo al cellulare è di gran lunga maggiore rispetto a quello che spendiamo sul pc. Avere un sito che si adatti perfettamente all’interfaccia dello smartphone è fondamentale. Ormai anche i motori di ricerca tengono conto di queste funzionalità e preferiscono siti web responsive, con contenuti dinamici che si adattino in base alle esigenze di navigazione.
Consiglio
COME MIGLIORARE LA USER EXPERIENCE
I 6 punti che ti ho appena elencato possono aiutarti a migliorare l’esperienza utente del tuo sito, ma per ottenere un risultato pienamente soddisfacente occorre incrementare quanto detto con contenuti pertinenti e sempre aggiornati, dedicare tempo agli utenti che visitano le tue pagine e compiere continue analisi non solo sul tuo sito ma anche rivolte ai tuoi competitor per valutare cosa migliorare per essere il numero 1 nel tuo settore. Ad aiutarti in questo settore in continua crescita, c’è la figura del UX Designer, che ha il compito di decodificare le informazioni riguardanti le preferenze ed i comportamenti degli utenti, conoscere i trend in continua evoluzione, incastrandoli perfettamente con gli obiettivi della tua azienda.
Conclusioni...
Se sei alla ricerca di un UX designer che ti aiuti a generare esperienze che soddisfino le aspettative del tuo pubblico, contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a perfezionare il tuo progetto web e raggiungere in modo più veloce i tuoi obiettivi.
Ti auguro una buona giornata produttiva.
E ora il nostro invito è quello di passare all'azione.
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