Perchè creare un sito web

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Vuoi Creare un sito web ma non sai se è un buon investimento? Vediamo i 7 vantaggi per cui vale la pena crearlo

Se sei il titolare di un’attività, un libero professionista o sei una startup all’inizio della tua esperienza imprenditoriale. Potresti essere dell’idea che per iniziare a creare la tua presenza online, facendo conoscere i tuoi servizi sul web, potrebbe bastare la creazione di una pagina sui social media come: Facebook o Instagram.

Le pagine sui social aiutano allo scopo di migliorare la visibilità online della tua attività, ma non è sufficiente. È un dato di fatto che l’attenzione di un utente medio all’interno di un social media è sempre minima, perché sono siti studiati per intrattenere il più possibile, pieni di distrazioni.

Un sito web professionale che parla dalla tua attività lavorativa a 360° può fare la differenza, soprattutto quando sei all’inizio e non hai una presenza sul web. Creare un sito internet è un ottimo strumento per generare nuovi contatti ogni giorno.

Ricorda però che il sito web deve avere alcune caratteristiche per poter essere un ottimo strumento di lead generation, ovvero per acquisire potenziali clienti. Dopo la lettura di questo articolo ti invito a vedere come noi di Disweb realizziamo i siti web.

Ora vediamo i 7 vantaggi che puoi ottenere se decidi di creare un sito web:

1

Sede online del tuo business: Oggi più che mai, digitalizzare (portare sul web) un business è molto più semplice rispetto a qualche anno fa. Infatti, basta aprire una pagina sui social e il gioco è fatto. Ma ricorda, l’obiettivo di essere online è riuscire a presentarti ai tuoi potenziali clienti.

Purtroppo l’errore che spesso si compie è pensare che sia sufficiente essere presenti solo sui social, privando il proprio business di uno spazio dedicato. I social sono ottimi canali per pubblicizzarti, ma sono anche pieni di distrazioni.

2

Comunica la tua proposta di valore: Come sai la concorrenza è sempre più agguerrita (menomale più sfide per crescere!! 💪) e grazie al tuo sito potrai raccontare come ti differenzi dagli altri. 

Comunicare in modo giusto è il primo passo per il successo. Puoi creare contenuti, dare consigli sul tuo servizio che diano valore al tuo futuro cliente. Questo è il modo migliore per iniziare perché non solo aumenterai la fiducia dei tuoi clienti ma ti mostrerai come un punto di riferimento del tuo settore.

La nostra filosofia è dare valore per ricevere valore.

3

Presenta la tua squadra: La pagina “chi siamo” è una tra le più cliccate, ma non basta parlare solo della storia aziendale. Gli studi di analisi comportamentale in fase di acquisto, ci insegnano come i potenziali clienti acquisiscano fiducia nel vedere le persone a cui si rivolgono.

Se decidete di creare un sito web non dimenticate di curare questa pagina, un consiglio è quello di parlare delle persone che lavorano con te, nel caso in cui siete una piccola o media impresa, e se invece siete un libero professionista o una startup parlate di voi raccontando l’essenza del progetto e perché avete deciso di realizzarlo.

In ogni pagina del chi siamo non deve mai mancare la mission e la vision del progetto. Scritte in modo corretto e di facile comprensione queste sezioni faranno aumentare la fiducia dei potenziali clienti.

4

Analisi e report: Sono gli strumenti che fanno la differenza. Il sito creato e lasciato a sè, non ti darà nessun valore aggiunto. Con un’attività di monitoraggio potrai vedere quante visite ricevi e quali sono i servizi e i contenuti che attirano l’attenzione dell’utente facendo leva su di essi.

Ogni sito web deve avere un account di Google Analitycs collegato altrimenti non riuscirete mai a capire in che modo il vostro sito internet vi sta generando contatti. Nonostante sia uno strumento facile da usare e completamente gratuito ad oggi molti siti web non hanno ancora configurato questo strumento.

Se sei proprietario di un sito web puoi contattarmi gratuitamente per vedere se il tuo sito è correttamente impostato.

5

Creare un pubblico: Grazie agli strumenti di raccolta contatti come form e  newsletter presenti nel tuo sito, puoi creare e segmentare il tuo pubblico rispettando le regole della privacy. 

Un ottimo modo per iniziare a farti conoscere è offrendo contenuti di valore come video dimostrazioni, in cui fai vedere come risolvere un problema specifico o semplicemente regalare informazione utile riguardante il tuo settore.

Sono molti i modi in cui puoi iniziare a creare contatto e in cambio chiedi una mail o un numero di telefono. Questo sistema ti permetterà col tempo di crearti un pubblico e se lavorerai bene ti porterà molte referenze.

6

Il tuo business attivo 24h 7/7: Un sito ha la capacità di rappresentarti in qualsiasi momento e a qualunque ora. Per questo è importante che sia responsive (che si veda bene sul telefono), che le info siano schematizzate e goda di una buona user experience (facile da navigare). 

La creazione di un sito web è uno strumento che non deve mai mancare in una strategia di acquisizione clienti. È noto che gli utenti attivi sul web sono in continuo aumento e che essere presenti diventa una priorità se si vuole rimanere competitivi. 

Noi di Disweb realizziamo siti web con strumenti che agevolano la comunicazione del potenziale cliente. Configuriamo sul tuo sito internet, senza nessun costo aggiuntivo, la chat per offrire assistenza al tuo potenziale cliente durante la permanenza sul sito

7

Intercetta sia la domanda consapevole che latente: I contenuti del sito devono essere in linea con le richieste che l’utente cerca sul web, questo è quello che fa il salto di qualità. Il motore di ricerca deve riconoscerti come un punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca consapevole o inconsapevole del tuo prodotto/servizio.

Questo è il punto fondamentale per cui vale la pena creare un sito web, ti permette d’intercettare potenziali clienti che molto probabilmente non avresti conosciuto nella vita di tutti i giorni.

Spero di averti mostrato un punto di visto diverso dal solito e se sei curioso di capire quanto ti può costare creare un sito web per la tua attività contattaci! Insieme ai miei collaboratori riusciremo a realizzare il tuo sito professionale facendo in modo di ottimizzare il tuo budget.

Ti auguro una buona giornata produttiva.

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AUTORE
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AUTORE
Samir Padilla

Fondatore del progetto disWEB nel quale dirige il team di sviluppo e marketing. Dal 2012 si occupa di programmare e creare soluzioni digitali per il web, appassionato di informatica, neuromarketing, arte e design.

E ora il nostro invito è quello di passare all'azione.
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