Importanza dei social network per le aziende

I social network e il loro potenziale per le aziende. Come iniziare correttamente per avere successo

Oggi nell’era dei big data le notizie viaggiano velocemente, la comunicazione deve essere fatta nel modo più semplice possibile e i social network giocano un ruolo fondamentale per le aziende. Il messaggio è supportato da foto e video che lo rendono più facile da interiorizzare per i consumatori, più efficace e questo è uno dei vantaggi dei social.

L’obiettivo è comunicare in modo immediato: comunicare significa far comprendere. Il messaggio deve arrivare al destinatario in maniera efficace. Ne è un esempio il brand Nike con il suo “Let’s do it” semplice, breve ma ricco di significato e ogni volta che si legge viene ricollegato alla marca, segno che il messaggio dell’azienda è stato interiorizzato.

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Social network nella società odierna.

È fondamentale ricordarsi che il contenuto del post attirerà l’attenzione ma sarà il modo in cui verrà esposto e descritto a far permanere il potenziale cliente. Bisogna infatti valutare attentamente la qualità di ciò che si vuole pubblicare questo perché le persone oggi sono più propense a dare valore alle piccole cose semplici che fanno parte della quotidianità. Stanno imparando a vivere i social con maggior consapevolezza e attenzione; hanno compreso il potenziale benefico del digitale e lo stanno utilizzando per semplificare la propria vita, che sia un acquisto, una ricerca di informazioni su un’azienda o un brand, un semplice scroll per passatempo, questa è l’importanza e l’influenza dei social network nella società odierna.

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Importanza dei social media per le aziende

Lo scopo di un’azienda nei suoi canali social non è, e non deve essere, solo quello di aumentare le vendite. Il vero obiettivo è quello di comunicare la vision e la mission dell’azienda. La definizione della marca stessa, di ciò che offre e di come lo offre, questo servirà per creare un’identità unica e irripetibile dell’azienda sul mercato. Bisogna servirsi di un insieme coerente di messaggi di marketing che comunicano una promessa, un patto di fiducia tra l’azienda e il consumatore. Ciò avviene anche grazie alla brand experience che inizia quando l’utente scopre l’azienda e il prodotto, dà una sua valutazione prima di acquistarlo e termina poi con l’acquisto singolo o con l’affezione al brand che quindi lo porterà a comprare una vasta gamma di prodotti e a consigliarli (storytelling).

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Come catturare l'attenzione dei venditori

L’occhio vuole la sua parte. Per questo il profilo di un’azienda, di un brand deve essere accattivante ma allo stesso tempo ordinato. In base ai diversi tipi di profili vengono scelti layout specifici, colori, descrizione iniziale, foto profilo. Questi e altri dettagli porteranno il follower o il potenziale follower a permanere e crescerà la sua curiosità. Il social network aziendale prevede diverse strategie basate sul tipo di prodotto o servizio che si propone al pubblico. 
Il social media manager che si occupa di tali canali per le aziende crea profili nei network più utilizzati quindi Instagram, Facebook e non da meno Twitter. Ogni canale sarà gestito in maniera differente in quanto in ciascuno di essi si attuano strategie di marketing diverse. La linea comune è mantenere il consumatore sempre aggiornato ed essere presente nel momento in cui accede alla piattaforma social e per farlo bisogna che l’azienda sia sempre aggiornata sui trends del momento. È un mondo non semplice da gestire e anche per questo è fondamentale la presenza sui social. L’azienda creando il suo profilo darà al cliente delle sicurezze e dei servizi maggiori e si differenzierà da quelle non presenti sui social che quindi avranno meno visibilità e impatto sul pubblico interessato.

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Vantaggi per le aziende

Vi starete chiedendo quindi i vantaggi che hanno le aziende dalla presenza sui social media. Uno dei vantaggi principali è sicuramente la visibilità che però dipende da altri fattori. Per creare visibilità bisogna fare in modo che il marchio sia mano a mano riconosciuto nella categoria e ciò avviene tramite la penetrazione del marchio sul mercato e la fidelizzazione del cliente che si identifica nella personalità e nello stile dell’azienda. Avendo questa base nascerà poi la brand strategy che sarà fondamentale per una comunicazione efficace. Sui social media il cliente trova tutte le informazioni e gli aggiornamenti più accattivanti e spesso incuriosito dalla proposta decide di acquistare il prodotto o il servizio. Sono infatti i contenuti ad essere il fulcro del marketing nell’epoca dei social. L’azienda deve creare una connessione emotiva con il mondo online dei consumatori e dei potenziali consumatori. Il potere di Instagram e Facebook è raggiungere tutti i target di età nell’immediato, il contenuto pubblicato sarà disponibile nello stesso momento in cui viene pubblicato e questo fa si che l’azienda sia “a portata di mano” in un’era dove la comodità fa da padrona.

Tutto questo per dire che bisogna essere sempre al passo con i tempi in un mondo che cambia in ogni istante dove il social è il modo per non rimanere indietro. Affidatevi a chi lavora nel settore e vedrete i risultati che cercate. Contattateci per ulteriori informazioni.

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AUTORE
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Michela Trinca
Laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità e frequenta un Master in Digital Marketing. È una millenial nata con i social media e affronta tematiche molto attuali con le quali vuole sensibilizzare i consumatori sull’utilizzo di ciò che per alcuni potrebbe sembrare un mondo sconosciuto, il network.

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