Copywriter: cos’è e come migliorare la tua comunicazione sul web

copywriter torino - 5 consigli per migliorare

Scopriamo le tecniche del copywriting efficace per soddisfare le richieste del tuo pubblico. I 5 consigli per diventare un ottimo copywriter

Ti piace scrivere, ma non sai come tradurre le tue passioni in competenze lavorative? 

Scopri di seguito la figura del copywriter. Potrebbe essere ciò che hai sempre sognato fare, ma non sai ancora di cosa si tratta. Nel seguente articolo troverai alcune indicazioni su come diventare un buon copy e su come trasformare i propri interessi di scrittura in risorse per aziende che vogliono comunicare sul web.

copywriter 5 consigli per migliorare

COPYWRITER: DEFINIZIONE

Il copywriter, conosciuto anche come redattore pubblicitario, è la persona che si occupa della scrittura del testo nelle campagne pubblicitarie e siti web con un testo semplice e fluido aiuta a migliorare la comunicazione.

Lavora all’interno di un’agenzia web, o per un’azienda o da freelance e, spesso, insieme al direttore artistico forma la coppia creativa.

Perchè è importante?

La figura del redattore pubblicitario è importante perché scrive i contenuti tenendo conto degli aspetti emozionali del pubblico al quale è rivolta una data comunicazione pubblicitaria.

La semplicità con cui il creatore dei testi riesce a comunicare all’utente è il segreto per rendere efficace la strategia per un’azienda.

Il copywriter assume un ruolo importante all’interno di una strategia di marketing e per tali motivi, oggi, è una figura professionale particolarmente richiesta. 

Ecco perché è importante tenersi aggiornati con le nuove competenze che il mercato cerca. 

Come lavora un copywriter?

Il copy cura tutti gli aspetti testuali dei contenuti in rete: l’advertising sui social media, gli articoli per i siti aziendali redatti seguendo le indicazioni SEO (in questo articolo spieghiamo cosa significa fare una strategia SEO), i testi scritti nell’ottica di una buona user experience per i siti web.

Tale figura lavora a stretto contatto con un gruppo composto ad esempio da grafici, informatici e direttori artistici con cui si relaziona e interfaccia per la scrittura dei contenuti. Il suo lavoro consta di una serie di skills grazie alle quali un copywriter può sviluppare doti di scrittura e creatività insieme.

IL SEO COPYWRITER

Il SEO copywriter è, se si intende lavorare in rete, la figura più richiesta nello scenario del copywriter internazionale. Essa si occupa di scrivere testi per le persone e ottimizzati per i motori di ricerca. La tecnica di scrittura dovrà soddisfare i bisogni degli utenti online che esprimeranno le proprie necessità nei campi di ricerca. Si tratta di acquisire le diverse tecniche di indicizzazione, grazie alle quali, se il contenuto e i parametri ad esso correlati rispecchino quelli dell’algoritmo del motore di ricerca, ci saranno ottime probabilità per le quali il contenuto realizzato possa posizionarsi e trovarsi nei primi risultati di un motore di ricerca.

Ciò che viene definito ‘Query’, ovvero l’interrogazione che un utente fa ad un determinato database, riceverà la corretta risposta che si intende se all’interno della propria azienda o ente vi sia un buon esperto di SEO.

Quando si scrivono i testi bisogna farlo con criterio senza esagerare nell’utilizzo delle parole chiave perchè altrimenti si rischiano penalizzazioni molto severe da parte di Google. Se hai un sito o blog e vorresti avere un report che ti faccia capire se stai lavorando bene con i tuoi contenuti puoi richiedere una consulenza gratuita con il nostro SEO specialist. 

I 5 CONSIGLI PER DIVENTARE UN OTTIMO COPYWRITER

Non esistono titoli specifici che attestino le capacità e competenze che dovrebbe avere un buon copywriter. Per tale motivo abbiamo pensato di indicarvi alcune skills che non possono mancare se si intende intraprendere tale lavoro.

1
leggi e scrivi: consiglio per essere il miglior copywriter

LEGGI E SCRIVI

Passione per la lettura e costanza nella scrittura. Leggere e scrivere sono dei requisiti che ormai si apprendono nei primi anni di vita, ma la costanza nell’ampliare il proprio lessico, costruire una buona sintassi e dedicarsi alla ricerca di nuovi vocaboli è una cosa che si assimila con il tempo.

Ecco per cui il nostro primo consiglio è quello di leggere. Leggere ogni tipo di genere già andrebbe bene, ma sarebbe l’ideale leggere e informarsi negli ambiti in cui si intende lavorare. Osservare le tecniche di scrittura di chi lavora in un settore analogo al proprio è un modo per capire dove e come si può migliorare.

2
rimani sempre aggiornato: consiglio per essere il miglior copywriter

RIMANI AGGIORNATO

Attenzione alle novità. Restare aggiornati è uno dei passaggi fondamentali per qualsiasi settore lavorativo. I grandi progressi in ambito tecnologico, scientifico, sociale e culturale fanno sì che si debba continuamente aggiornare le proprie conoscenze nei diversi settori. Ecco per cui si consiglia di prestare particolare attenzione alle novità. La lettura di più quotidiani al giorno è consigliata in quanto le stesse novità menzionate sono spesso oggetto di elogi o critiche da parte della stampa. Avere curiosità per ciò per cui ci si sta impegnando è motivo di orgoglio.

Scoprire significa imparare qualcosa di nuovo e per un lavoro come questo essere costantemente al passo con i tempi è caratteristica fondamentale.

3
acquisisci nuove competenze: consiglio per essere il miglior copywriter

IMPARA E ACQUISCI NUOVE SKILL

Incentivare l’interdisciplinarietà. Specializzarsi in una data capacità, tecnica o attività è fondamentale per farla bene ed essere una risorsa in quella data skill, ma a volte non basta. A volte è necessario possedere diverse conoscenze in diversi settori. Un copywriter scrive per contribuire agli aumenti delle vendite di un dato prodotto o servizio che con la sua scrittura sta contribuendo a far conoscere agli utenti in rete. È per questo motivo che non è sufficiente possedere capacità di scrittura e conoscenze sui vari fattori emozionali che potrebbero spingere gli utenti a realizzare un acquisto. 

Bisogna che egli impari e possegga competenze nel marketing aziendale o anche la conoscenza di più lingue, ad esempio. L’interdisciplinarietà è un requisito fondamentale quantomeno nel suo aspetto potenziale. Non si deve restare chiusi nella propria comfort zone e non si deve avere paura di sbagliare.

4
investi nella formazione: consiglio per essere il miglior copywriter

INVESTI NELLA FORMAZIONE

Nonostante non vi siano percorsi di laurea specifici per l’acquisizione di un titolo di studio che possa essere perfettamente congruo con tale figura lavorativa, ci sono numerosi corsi in rete che possono essere da supporto all’acquisizioni di competenze in materia di copywriting.

Se si è laureati in uno dei settori affini al copywriting sarà sufficiente ampliare le proprie conoscenze in maniera autonoma o considerare la possibilità di svolgere master universitari che possano permettere l’ampliamento delle proprie competenze in tale settore.

A volte, però, l’autodidattica non è sufficiente e ascoltare e interagire con dei professionisti in materia può essere utile. Imparare da chi già ha acquisito tali competenze e lavora in un dato settore da più tempo di te è sinonimo di intelligenza. Puntare a migliorarsi e fare di più è il giusto spirito per crescere in qualsiasi settore o ambito. Seguire questi esperti sui propri canali o iscriversi a gruppi  Facebook o LinkedIn che trattano gli argomenti di tuo interesse potrebbe tornarti utile.

5
sii costante e disciplinato: consiglio per essere il miglior copywriter

COSTANZA E DISCIPLINA

Acquisisci esperienze. La gavetta in un lavoro del genere è fondamentale. Scrivere è una tecnica che richiede costanza e tanto allenamento. Inizialmente si può pensare di fare un po’ di esperienza personale aprendo un blog, ad esempio. In questo modo si inizieranno a capire quali sono i diversi parametri per l’indicizzazione su un motore di ricerca o, ancora, imparare meglio come funzionano gli algoritmi dei canali sui quali si intenderà lavorare, come ad esempio i social network.  

Durante i primi tempi, un lavoro come quello del copywriter sarà duro, ma con la giusta positività e lavoro si potranno raggiungere importanti traguardi.

Conclusioni...

Nessun lavoro è appagante più di quello che hai scelto di fare. Il lavoro del copywriter deve essere una scelta in quanto la passione e gli aspetti emozionali sono il vero cuore di questo mestiere. Lavorare solo per guadagnare non è un giusto approccio. Per capire se può interessarti questo tipo di attività, leggi e informati e appassionati a ciò che stai realizzando e trasformalo nella tua attività quotidiana preferita.

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Autore
Autore
Serafina Di Lascio

Giornalista pubblicista, scrittrice e studentessa in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”. Appassionata di giornalismo culturale, letteratura e nuove culture nell’ampio scenario della social network society.

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